torna alle news

SUPERBONUS 110%: asseverazione posticipata con SAL 2021

  • Sul sito dell'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA) è apparsa una nota in materia di asseverazione per il superbonus 110%. In particolare, è stato chiarito che, per l'esercizio dell'opzione della cessione del credito o dello sconto in fattura, le asseverazioni relative agli stati di avanzamento lavori al 30% o al 60% le cui fatture sono emesse e pagate, per la parte dovuta, entro il 31.12.2021 possono essere trasmesse all’Agenzia anche nel 2022 purché in tempo utile per la comunicazione dell’opzione all'Agenzia delle Entrate, che deve avvenire entro il 16.03.2022.
  • Il tecnico asseveratore che si avvale di questa possibilità scriverà nelle note dell'asseverazione la frase: "Lo stato di avanzamento lavori di cui alla presente asseverazione, l'emissione delle fatture allegate e i relativi pagamenti, per la parte dovuta, sono avvenuti entro il 31.12.2021".
  • Non vengono fornite indicazioni relativamente allo stato di avanzamento lavori finale, poiché essendo necessario inviare l'asseverazione entro 90 giorni dalla fine dei lavori, è innegabile che l'invio possa essere effettuato nel 2022.

Servizi online

Accedi ai servizi online di Studio Corno: fatturazione elettronica, buste paga e documenti fiscali.